Giovani, sport, scuola e legalità in un convegno speciale

L’evento di Calderara di Reno sul tema “Giovani, sport, scuola e legalità”, che si terrà presso la Casa della Cultura (V. http://www.comune.calderaradireno.bo.it/cultura/casa-della-cultura ), sarà sviluppato in partnership dall’Associazione Nazione dei Funzionari di Polizia (ANFP), il Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma Sapienza, coordinato dalla Prof. Anna Maria Giannini, Professore Ordinario  presso la Facoltà di Psicologia 2, e Forum italiano per la Sicurezza urbana (FISU).

Infatti quest’anno, in via sperimentale, è prevista la somministrazione di un questionario semplice (domande, con risposta multipla suggerita) per l’analisi di alcune tematiche (quali il rispetto delle regole nello sport, il concetto di legalità, la percezione della violenza nello sport e nella società e la scuola) diretta a giovani atleti (giocatori e giocatrici di football) provenienti dall’Europa e da altri continenti, che parteciperanno al torneo WE LOVE FOOTBALL 2019.

L’evento prevede, oltre naturalmente alla presenza del Sindaco Irene Priolo, quella di Marco Antonio De Marchi, Presidente Associazione di promozione sociale Amici di We Love Footballdella Prof.ssa Anna Maria Giannini dell’Università La Sapienza di Roma che potrebbe presentare i risultati della precedente ricerca sulla “rappresentazione della violenza” condotta su un campione di studenti delle scuole medie superiori, contenuta nel volume “La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali” curato da Roberto Massucci e Nicola Gallo e pubblicato dalla Franco Angeli di Milano nella collana “Sicurezza civile” dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Dall’indagine scientifica è emerso, tra l’altro, che i giovani che assistono a scene di violenza tendono a non parlarne con nessuno se non a scuola, poiché probabilmente trovano nel corpo insegnante l’interlocutore privilegiato. Si conferma, dunque, ancora una volta, il ruolo strategico della scuola nella correzione di comportamenti e abitudini trasgressive per la prevenzione della violenza e per l’educazione alla legalità.

Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e l’Associazione Nazione dei Funzionari di Polizia, grazie alla disponibilità di De Marchi, sono interessati a organizzare un evento informativo divulgativo di alto profilo che possa rappresentare un momento di sintesi tra la ricerca stessa e il lancio della Quarta Edizione di We Love Football 2019, con la partecipazione di esponenti riconosciuti del mondo istituzionale, accademico, sportivo e culturale.

Il convegno “Giovani, sport, scuola e legalità” si terrà presso la Casa della Cultura a Calderara di Reno (BO) mercoledì 17 aprile dalle ore 10:30. Per info: +39 0510402349 info@welovefootball.eu

 

 

 

Guarda il calendario completo qui: CALENDARIO PARTITE WE LOVE FOOTBALL 2019

 

– Follow us –

Iscriviti al nostro canale Youtube We Love Football Channel

Facebook :

https://www.facebook.com/WeLoveFootballOP

Instagram :

https://www.instagram.com/welovefootballinternational/

Newsletter:

http://eepurl.com/dvJGCD
 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *