“NATI PER SEGNARE”
Eccoci! Dal 28 marzo al 2 aprile 2018 il Torneo We Love Football torna in campo a Bologna, carico di rinnovata energia: per superare gli ottimi risultati delle scorse edizioni, ampliarne la portata agonistica, e aprire nuove prospettive di riflessione per chi gioca e per chi segue. Ci piace pensare di essere nati per segnare con esperienze positive i giovani giocatori e il loro pubblico, e farne scaturire messaggi importanti per lo sport e per la vita – che nella filosofia We Love Football sono la stessa cosa.
Oltre ogni confine Il motto che Marco Antonio De Marchi, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Amici di We Love Football, ha scelto per caratterizzare l’edizione 2018 del Torneo, riassume un unico proposito: aprire gli orizzonti, abbattere gli steccati, incontrarsi al di là delle frontiere, osare oltre i propri limiti; in uno spirito di continuo miglioramento di sé e del mondo.
Tempo di campioni Un’anteprima molto speciale catalizzerà l’entusiasmo del pubblico la sera del 28 marzo, con una partita di solidarietà a sorpresa che verrà presto annunciata nei dettagli. Ospiti illustri del mondo sportivo e artistico.
Il Torneo torna… e si moltiplica Le nazioni rappresentate nella gara sono Belgio, Brasile, Croazia, Olanda, Italia, Regno Unito, Canada, Giappone. Si aprono i confini, dunque. E non solo perché quest’anno fra le 16 squadre del Torneo maschile subentrano il Giappone e il Canada, ma anche per la presenza della Seconda Edizione del Torneo di calcio femminile: un torneo tutto italiano con ben 8 squadre. In gara : AC Cesena, Bologna F.C. 1909, Internazionale FC, Venezia Women, AC Perugia, AS Roma, Hellas Verona e Udinese Calcio. Siamo sicuri che le giocatrici si faranno onore e daranno un grande spettacolo, contribuendo a rafforzare l’immagine del calcio giocato dalle ragazze, sempre più popolare nel mondo. Le partite Semifinali e Finali verranno disputate nello stadio Renato Dall’Ara di Bologna, un vero onore per giocatori e giocatrici coinvolti.
Vedi il Calendario con tutte le squadre iscritte al Torneo We Love Football 2018.
Non limitare le tue sfide Abbattere i muri interni che ci spingono a considerare i nostri limiti come invalicabili, e provare a oltrepassare pregiudizi e luoghi comuni. Una rappresentanza dei Mondiali Antirazzisti giocherà nella partita di solidarietà che si disputerà nel pomeriggio del 1 aprile allo Stadio Renato Dall’Ara fra squadre miste.
We love Rwanda: un mondo di solidarietà Operare concretamente per annullare le forti disparità tra le diverse zone del mondo: anche in questa edizione, We Love Football rinnova il suo appuntamento di amicizia e collaborazione con la solidarietà di WeLoveRwanda, programma di sostegno e sviluppo a favore della popolazione del Rwanda creato dall’Associazione Solidarietà Terzo Mondo onlus di Sondrio.
Un Villaggio in gemellaggio La cittadella sportiva We Love Football 2018 si è gemellata con il Villaggio senza barriere della Fondazione Don Mario Campidori onlus: residenza situata a Tolè, sull’Appennino, dedicata a soggiorni di vacanza per persone disabili e loro familiari. Il centro organizza attività ricreative e artistiche aperte a tutti, nello spirito dell’amicizia e dell’integrazione; Marco Antonio De Marchi vi ha tenuto diversi incontri sui valori dello sport. Gli eventi di We Love Football ospiteranno la vendita di autofinanziamento delle uova di cioccolato del Villaggio senza barriere.
Sport & Amicizia Unlimited Inaugurazione con cena all’insegna di sport e amicizia, una festa senza frontiere, con la benedizione impartita dall’Arcivescovo di Bologna S. E. Monsignor Matteo Maria Zuppi: sarà quella che nella sera del giorno 29 marzo riunirà tutte le squadre nella splendida cornice internazionale di FICO, il Parco Agroalimentare più grande del Mondo.
Premi Trofei Riconoscimenti Trofeo Maschile: 1a Squadra Classificata; 2a Squadra Classificata; 3a Squadra Classificata; Miglior Giocatore della Finale; Miglior Portiere; Miglior Difensore; Miglior Centrocampista; Miglior Attaccante; Capocannoniere; Fair Play; Miglior Allenatore; Targa ad ogni Squadra Partecipante. Trofeo Femminile: 1a Squadra Classificata; 2a Squadra Classificata; Migliore Giocatrice del Torneo Triangolare; Targa ad ogni Squadra Partecipante.
Trofeo Direttore di Gara Finale; Trofeo Giudici di Linee Finale. Targa Arcivescovo S. E. Mons. Matteo Maria Zuppi. Targa Incaricato Diocesano per la Pastorale dello Sport, Turismo e Pellegrinaggi, Don Massimo Vacchetti. Targa Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Bologna Matteo Lepore. Targa Sottosegretario alla Regione Andrea Rossi. Targa Responsabile Sicurezza e Legalità della Regione Emilia-Romagna Gian Guido Nobili.
A un passo dalle due torri… che svettano alte e libere verso un cielo senza confini, e siccome “non c’è 2 senza 3” inizia l’emozionante Terza Edizione di We Love Football. Vi aspettiamo tutti!
INFO E CONTATTI QUI
In qualità di Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Amici di We Love Football ringrazio Stefania Tschantret, Presidente di Oblivion Production che come me ha creduto fin da subito ai valori in campo di questo straordinario progetto. Ringrazio anche tutta la mia squadra di We Love Football e coloro che con entusiasmo hanno accettato di giocare insieme a noi un ruolo importante in questa bella avventura, condividendone i valori umani e sportivi. Un “grazie di cuore” va alle Società delle squadre partecipanti, alle famiglie dei giocatori, alla Nazionale Italiana Calcio Amputati, a tutti i grandi Campioni del calcio italiano riuniti nel Quadrangolare ” AIC Senior League”. Per il loro prezioso operato, ringraziamo Nicola Rizzoli e gli altri direttori di gara, la Sezione AIA di Bologna, i giudici, e tutto lo staff degli Stadi Comunale G. Negrini di Castenaso, A. Biavati di Corticella e Renato Dall’Ara di Bologna. Così come la FIGC, il Settore Giovanile Scolastico FIGC Emilia-Romagna nonché la FIGC-NLD provinciale ed il CONI. Siamo molto grati all’Arcivescovo di Bologna S. E. Monsignor Matteo Maria Zuppi, alle istituzioni Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Castenaso, e al Bologna F. C .1909. Grazie, per i passi fatti insieme, all’Associazione Solidarietà Terzo Mondo Onlus di Sondrio del progetto WeLoveRwanda, e alla Fondazione Don Mario Campidori onlus del Villaggio senza barriere. Grazie ai nostri partner e sponsor di ieri e di oggi e a tutti i media partners. Un ringraziamento particolare va al nostro Testimonial ufficiale Adam Masina, e agli altri grandi campioni che hanno accettato di sostenere We Love Football con prezioso entusiasmo. Grazie, infine,alla Regione Emilia-Romagna, al Comune di Castenaso e al Comune di Bologna, alla città e ai nostri affezionati spettatori che ci seguono con vera passione.
(Marco Antonio De Marchi)