109 anni di Bologna Football Club

Ben 109 anni fa nasceva il Bologna Football Club.

Mercoledì la squadra di calcio della nostra città è arrivata a spegnere ben 109 candeline di compleanno. Era infatti il 3 ottobre 1909 quando alla Birreria Ronzani di via Spaderie nasceva la società rossoblù in qualità di sezione “per le esercitazioni di sport in campo aperto” del Circolo Turistico Bolognese. L’idea iniziale fu di Emilio Arnstein che, con la sua passione per il calcio, diede inizio alla gloriosa storia del Club.

Innanzitutto stiamo parlando della prima società italiana ad aver conquistato una Coppa Internazionale, Coppa dell’Europa Centrale nella stagione 1931-32. Inoltre il Club detiene il record di Coppa Mitropa vinte (3) ed è la prima squadra italiana ad aver battuto in finale una squadra inglese in una competizione europea: 6 giugno 1937 finale dell’Expo di Parigi, Bologna-Chelsea 4-1.

Detto questo, al mondo sono 895 i giocatori che hanno indossato la maglia del Bologna almeno una volta. Tra le maggiori presenze, comprese le Coppe, ci sono: Giacomo Bulgarelli (488); Tazio Roversi (459); Carlo Reguzzoni(417); Carlo Nervo (417); Marino Perani (415).

Oggi il #Bfc è partner di We Love Football per il quarto anno, una sinergia nata in maniera automatica soprattutto perché il torneo si sviluppa nel territorio bolognese tanto amato da entrambe le realtà.

Allo stesso modo We Love Football, come il Bologna Fc, mira ad esportare la cultura locale a livello internazionale, ad ampliare gli orizzonti e il pubblico di questo storico sport. Inoltre, il legame più forte che unisce le rispettive esperienze riguarda chiaramente l’ideatore e Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Amici di We Love Football”: Marco Antonio De Marchi. “Storica Bandiera” del Club bolognese dal 1987 al 1990 e dal 1993 al 1997.

Di conseguenza, 6 dei 109 anni del club rossoblu hanno visto De Marchi protagonista della realtà sportiva più amata nel nostro territorio.

We Love Football fa i migliori auguri di buon compleanno a questa importante squadra calcistica e ringrazia vivamente il Bologna Fc per essere un ottimo compagno di viaggio nella promozione internazionale del calcio, dei suoi valori positivi e della ricca passione sportiva della città in cui viviamo.

 

Chi sostiene il nostro progetto e crede nel futuro del torneo internazionale di calcio giovanile under 15 “Made in Bologna”? Guarda tutti i Testimonial famosi del mondo del calcio in questi video.

Fateci sapere che cosa vi aspettate dall’Edizione 2019 del Torneo internazionale di calcio giovanile under 15 We Love Football, cosa vi piacerebbe vedere e scoprire di più. I messaggi più belli saranno repostati sulla pagina #Instagram di We Love Football. 

 

– Follow us –

Iscriviti al nostro canale Youtube We Love Football Channel :
https://youtu.be/I5o1sCoWkXM

Facebook :

https://www.facebook.com/WeLoveFootballOP

Instagram :

https://www.instagram.com/welovefootballinternational/

Newsletter:

http://eepurl.com/dvJGCD

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano